Italia scossa di Terremoto di magnitudo 3.2 poco fa: paura tra la popolazione
Un evento sismico di moderata intensità ha interessato nella giornata di oggi, sabato 24 maggio 2025
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 alle ore 13:14, con epicentro localizzato a circa 2 chilometri da Borgo Pace, un piccolo comune situato nell’Alta Valle del Metauro, in provincia di Pesaro Urbino.
I comuni interessati dalla scossa principale
La scossa tellurica è stata chiaramente percepita in diversi comuni della zona. In particolare, i centri abitati più vicini all’epicentro sono stati Borgo Pace (PU), Sestino (AR) e Mercatello sul Metauro (PU). Nonostante la scossa non abbia causato danni strutturali o feriti, è stata avvertita nitidamente dalla popolazione locale, generando preoccupazione e una rapida reazione sui social network.
Epicentro e caratteristiche del sisma
Secondo quanto riportato dall’INGV, l’epicentro del terremoto si è situato a una profondità superficiale, il che ha favorito una maggiore percezione del movimento da parte della popolazione. Le coordinate geografiche del punto esatto sono state registrate nei pressi di Borgo Pace, località montana immersa nei rilievi dell’Appennino centrale, al confine tra Marche e Toscana.