Leone XIV, “che testa fa saltare”: rumors sulla svolta di Castel Gandolfo
Prime vacanze da Pontefice per Papa Leone XIV
, il cardinale Robert Prevost eletto lo scorso 8 maggio dopo la morte di Papa Francesco. Due settimane nella storica residenza papale di Castel Gandolfo, ma niente riposo: sul tavolo del nuovo Pontefice ci sono dossier pesantissimi che potrebbero rivoluzionare gli equilibri della Curia romana.
Castel Gandolfo torna residenza papale
Papa Leone XIV ha riportato in auge la tradizione delle vacanze estive interrotte da Bergoglio. Dal 6 al 20 luglio risiede tra la Villa Barberini e il Palazzo del Sant’Uffizio, in attesa che sia pronta la nuova abitazione pontificia. Dopo Ferragosto, tornerà solo per un breve soggiorno (15-17 agosto). Ma le giornate non scorrono tra relax e passeggiate sul Lago Albano: il Papa lavora alla sua prima enciclica e soprattutto a una serie di decisioni destinate a far discutere.
Il primo nodo: il Vicariato di Roma
Sul tavolo del Pontefice c’è il caso del vescovo Renato Tarantelli Baccari, destinato – secondo indiscrezioni – a essere trasferito a Pompei, dove l’attuale arcivescovo Tommaso Caputo compirà 75 anni il prossimo ottobre. A chiedere la rimozione di Tarantelli è monsignor Benoni Ambarus, conosciuto come Don Ben, oggi arcivescovo di Matera-Irsina. Leone XIV dovrà decidere senza coinvolgere il cardinale Baldassarre Reina, nominato da Papa Francesco nel 2024, considerato vicino a Tarantelli.