giovedì, Luglio 17

Sondaggio YouTrend: Meloni resta la leader più apprezzata, chi è il più impopolare

Sondaggio YouTrend: Meloni resta la leader più apprezzata

giorgia meloni premier italiana

Il nuovo sondaggio YouTrend per Sky TG24, pubblicato il 16 luglio 2025, traccia un quadro chiaro della situazione politica italiana: Giorgia Meloni resta il politico più apprezzato, ma stando ai dati la fiducia verso l’esecutivo è in calo. La presidente del Consiglio guida ancora la classifica dei leader, ma il consenso del governo arretra e aumenta il fronte dei giudizi negativi. Crescono invece le opposizioni, soprattutto il Movimento 5 Stelle e le forze di sinistra.

Intenzioni di voto: FdI in testa ma in calo, Pd stabile, M5S cresce

Fratelli d’Italia si conferma primo partito al 28,1%, in lieve calo rispetto alla rilevazione precedente (-0,3%). Il Partito Democratico resta stabile al 22,1% (-0,1%), mentre il Movimento 5 Stelle guadagna quasi un punto, arrivando al 12,7% (+0,8%).

  • Avs (Alleanza Verdi Sinistra) sale al 7,3% (+0,4%)
  • Azione raggiunge il 3,6% (+0,4%)
  • +Europa al 2,1% (+0,1%)
  • Italia Viva al 2% (+0,2%)
  • Forza Italia stabile all’8,9%
  • Lega all’8,2% (-0,1%)

Gli indecisi e gli astenuti restano altissimi: il 41,6% degli intervistati non esprime una preferenza.

Gradimento del governo e dei leader

I giudizi positivi verso il governo Meloni scendono al 34% (-3%), mentre quelli negativi crescono al 62% (+2%). Tra i leader, Meloni mantiene la leadership con il 34% di fiducia (-1%), seguita da Giuseppe Conte al 27% (stabile), Antonio Tajani al 26% (-2%) ed Elly Schlein al 25% (-1%). Matteo Salvini è fermo al 22%, mentre Carlo Calenda si attesta al 16% e Matteo Renzi all’11%.

Il politico più amato resta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che raccoglie il 60% di gradimento, pur segnando un calo di 3 punti rispetto a un mese fa.

I ministri più amati e quelli più bocciati

Tra i membri dell’esecutivo, il più apprezzato è Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, con il 33% di valutazioni positive (e il 35% di negative), seguito dal ministro della Difesa Guido Crosetto (33% positivi, 39% negativi). La premier Meloni raccoglie il 34% di giudizi favorevoli ma anche il 55% di negativi, mentre Antonio Tajani si ferma al 30% di apprezzamento.

Matteo Salvini risulta il politico più impopolare all’interno del governo con il 42% di valutazioni negative, soprattutto tra gli elettori delle opposizioni. Male anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che ottiene soltanto l’11% di giudizi positivi e il 66% di negativi: è l’unico membro del governo bocciato anche da oltre la metà degli elettori di centrodestra.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.