mercoledì, Luglio 30

È morto Celso Valli, produttore di Mina, Vasco, Baglioni e Ramazzotti: il maestro della musica italiana aveva 75 anni

Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Celso Valli

, produttore, arrangiatore, musicista e autore tra i più influenti degli ultimi cinquant’anni. Il maestro è morto a 75 anni, lasciando dietro di sé un’eredità artistica vastissima e ancora oggi presente in decine di brani iconici della discografia italiana.

La notizia della sua morte è stata diffusa nella mattinata di lunedì 28 luglio 2025. Il primo a ricordarlo è stato Eros Ramazzotti, con una toccante storia su Instagram: «Celso. Mi mancherai maestro». A lui si è aggiunto Francesco Renga, che ha scritto: «Maestro… amico, buon viaggio. Mancherai, non solo a me… la Musica ti piange». Anche Marco Borsatti, suo storico collaboratore, ha pubblicato un saluto: «Non ci sono parole. Ciao ‘capo’».

Chi era Celso Valli

Nato a Bologna il 14 maggio 1950, Celso Valli ha intrapreso lo studio della musica sin da giovanissimo, iscrivendosi a soli 15 anni al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” sotto la guida di Ettore Ballotta. I suoi primi passi artistici li ha mossi con il gruppo Ping Pong, che ebbe notorietà grazie al brano “Caro guida” scritto da Roberto Vecchioni.

Negli anni ’70 iniziò la sua carriera di arrangiatore e produttore discografico, diventando una figura chiave per la musica leggera italiana. La svolta arrivò con Mina, con la quale collaborò per gli album “Italiana”, “25” e “Catene”. Ma già nel 1978 aveva firmato la produzione di “Ricominciamo” di Adriano Pappalardo.

Le canzoni che tutti conoscono

Nel corso della sua carriera ha lavorato con i nomi più importanti del panorama musicale italiano: Gianni Morandi (“Canzoni stonate”), Marcella Bella (“Nell’aria”), Raf (“Self control”), Matia Bazar (“Ti sento”), Fabio Concato (“051/222525”), Fiorella Mannoia (“Quello che le donne non dicono”), Ivan Graziani, Miguel Bosé, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Laura Pausini e tanti altri.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.