martedì, Ottobre 7

Calabria al voto, urne aperte fino a domani: l’affluenza alle 19, Occhiuto sfida Tridico e Toscano

Urne aperte fino a domani in tutta la Calabria

La Calabria torna alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione e rinnovare il Consiglio Regionale. I seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e resteranno attivi fino alle 23, per poi riaprire lunedì 6 ottobre dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà nel pomeriggio di lunedì e i risultati definitivi sono attesi in serata.

Si tratta di elezioni anticipate, convocate dopo le dimissioni del governatore uscente Roberto Occhiuto, che ha lasciato l’incarico in seguito alla notifica di un avviso di garanzia. La scelta di ridare la parola agli elettori è stata accolta con grande attenzione politica, data la centralità della Calabria nel quadro del Sud e il peso dei partiti nazionali in questa tornata.

I candidati in corsa

Tre i nomi principali sulla scheda elettorale:

  • Roberto Occhiuto, sostenuto dal centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, Sud chiama Nord) e dalle liste civiche Occhiuto Presidente e Forza Azzurri.
  • Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps ed europarlamentare del Movimento 5 Stelle, candidato del centrosinistra con il sostegno di M5S, Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e le liste Democratici e Progressisti e Tridico Presidente.
  • Francesco Toscano, leader di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento sovranista fondato da Marco Rizzo.

Affluenza in lieve crescita

Alle 19:00 l’affluenza registrata è stata del 23,2%, leggermente superiore rispetto al 22,88% della precedente tornata elettorale. Alle 12 era stata del 5,37%, un dato più basso del solito ma in linea con la media nazionale per le elezioni regionali domenicali. I numeri finali saranno diffusi dopo la chiusura dei seggi, domani alle 15.

Occhiuto al voto con la famiglia

In mattinata, Roberto Occhiuto ha condiviso sui social una foto mentre votava insieme ai figli, commentando: “Buon voto a tutti. Viva la Calabria!”. L’immagine, pubblicata su Facebook, è stata rilanciata da numerosi esponenti del centrodestra, simbolo di una campagna elettorale vissuta con grande intensità fino all’ultimo momento.

L’attesa per il verdetto

Con 1.888.368 elettori e 2.406 sezioni distribuite su tutto il territorio, la Calabria si prepara a una sfida elettorale dal forte valore politico. Gli occhi dei partiti nazionali sono puntati sui risultati, che potrebbero influenzare gli equilibri all’interno delle coalizioni in vista delle prossime europee e amministrative.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.