venerdì, Novembre 22

Meteo, che tempo farà a luglio, agosto e settembre: 

Meteo, che tempo farà a luglio, agosto e settembre:

Meteo: le Previsioni per Luglio, Agosto e Settembre 2024

Con l’arrivo dell’estate, molti si chiedono che tempo farà nei prossimi mesi. Le previsioni meteo per luglio, agosto e settembre 2024 sono particolarmente attese.

Luglio, che si sta avviando alla conclusione, è stato caratterizzato da un’instabilità climatica dovuta alle numerose perturbazioni atlantiche che hanno attraversato l’Italia, portando piogge abbondanti, soprattutto al Nord.

Non sono mancati, tuttavia, episodi di caldo intenso con temperature che hanno raggiunto i 40 gradi al Centro-Sud. Ma cosa ci riserveranno i prossimi mesi? Alessandro Fuccello, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, ha fornito una dettagliata panoramica delle previsioni per l’estate 2024 in un’intervista a Fanpage.

Previsioni per Luglio 2024

Secondo il colonnello Fuccello, il caldo afoso che ha recentemente colpito la Penisola avrà vita breve. Nelle prossime settimane, fino alla metà di luglio, una nuova corrente atlantica dovrebbe arrivare, spazzando via l’aria calda africana.

Questo porterà a temperature leggermente inferiori alla media stagionale. “Questo naturalmente non esclude la possibilità di giornate soleggiate: stiamo facendo una previsione a medio-lungo termine, quindi non possiamo concentrarci sulle singole giornate

Mediamente non ci aspettiamo ondate di calore, anzi, sarà un periodo fresco con possibilità di precipitazioni superiori ai valori climatici stagionali”, ha spiegato Fuccello. L’estate vera e propria, con temperature elevate e cielo sereno, arriverà dopo la metà di luglio, specialmente nelle regioni centrali, meridionali e nelle isole.

Al Nord, invece, ci vorrà qualche giorno in più per godere di un clima estivo stabile. Le regioni settentrionali continueranno a sperimentare episodi piovosi più frequenti rispetto al resto del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *