venerdì, Febbraio 20

Luigi Di Maio nominato Honorary Professor al King’s College di Londra

Luigi Di Maio

è stato nominato Honorary Professor presso il Dipartimento di Defence Studies del King’s College di Londra. L’ex ministro degli Esteri italiano inizierà una collaborazione accademica focalizzata su sicurezza internazionale, relazioni Europa-Golfo e dinamiche geopolitiche.

La nomina e il nuovo incarico

L’incarico, formalizzato con decorrenza dal primo gennaio, prevede lezioni e seminari periodici accanto ai docenti del dipartimento. Di Maio ha spiegato che il nuovo ruolo nasce con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza globale e sulle politiche pubbliche legate alla difesa.

La collaborazione è a titolo gratuito e si affiancherà al suo attuale incarico di Inviato speciale dell’Unione europea nel Golfo Persico, ruolo assunto nel 2023 e in scadenza nella primavera del 2027.

Il percorso politico e istituzionale

Di Maio è stato vicepresidente del Consiglio, ministro dello Sviluppo economico, ministro del Lavoro e successivamente ministro degli Esteri. Dopo la scissione dal Movimento 5 Stelle e la nascita di Impegno Civico, non è stato rieletto alle politiche del 2022.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.