È stata la voce che ha dato per prima la notizia della morte di Papa Francesco in diretta su Rai1,
ma il nome di Valentina Bisti nelle ultime ore è stato al centro di una polemica social inaspettata. A far discutere, infatti, non è stata la delicatezza della notizia o la difficoltà della diretta, ma un dettaglio totalmente secondario: la giornalista è apparsa in video senza trucco.
“La diretta più difficile della mia vita”
La giornalista Rai ha condotto l’edizione straordinaria del Tg1 la mattina del 21 aprile, annunciando la scomparsa di Papa Francesco e seguendo le ore successive di lutto nazionale. Un momento che, come lei stessa ha raccontato a Fanpage, resterà inciso nella sua carriera professionale: “È stata la diretta più difficile della mia vita, quella che tutti i giornalisti da una parte temono e dall’altra vorrebbero affrontare nel migliore dei modi”.
“È successo tutto in un attimo”
Bisti ha ricostruito i momenti immediatamente precedenti l’ingresso in studio: “Eravamo in riunione di sommario quando è arrivata la notizia. Sono scesa di corsa in studio ed è partita la macchina dell’edizione straordinaria. In quel momento hai mille cose da coordinare: chi è in studio, chi è a Piazza San Pietro, gli inviati, la linea con la regia. Avevo solo una penna e due colleghi al mio fianco, Ignazio Ingrao e Oliviero Bergamini. Ci siamo detti: andiamo a braccio e raccontiamolo al meglio.”