mercoledì, Ottobre 8

Boschi contro Mannocchi: “Attaccare chi balla alla Leopolda proprio il 7 ottobre? Che caduta di stile”

“Balliamo mentre il mondo brucia”: lo scontro tra Boschi e MannocchiRoma, 7 ottobre 2025

– È scontro social tra Maria Elena Boschi e la giornalista Francesca Mannocchi dopo un post che mostra una serata di balli alla Leopolda, la convention di Italia Viva. Mannocchi, in un messaggio pubblicato sui social, ha criticato la leggerezza del momento, scrivendo: “Balliamo mentre il mondo brucia”, in riferimento al fatto che la serata si sia svolta proprio il 7 ottobre, anniversario dell’attacco terroristico di Hamas al festival Nova, al confine con Gaza.

La replica di Boschi: “Attaccare chi balla è ipocrisia”

La risposta della deputata renziana non si è fatta attendere. “Cara Francesca Mannocchi, i ragazzi della Leopolda hanno discusso per tre giorni di Gaza, Ucraina, Sudan, lavoro, università e salute mentale. Hanno studiato, hanno proposto, hanno parlato. Se per due ore ballano, davvero avverti il bisogno di alzare il ditino e farci la morale?” ha scritto Boschi sui suoi canali.

L’ex ministra ha poi aggiunto: “Non ti sembra ipocrisia allo stato puro attaccare uno dei pochi posti in cui 800 giovani fanno politica? Hai seguito il dibattito prima di darci la lezioncina? Attaccare chi balla, proprio il 7 ottobre, è quantomeno una caduta di stile.

“Il mondo brucia, ma noi spegniamo il fuoco anche studiando”

Nel suo lungo post, Boschi ha difeso il valore della Leopolda come luogo di formazione e confronto: “Noi sosteniamo gli sforzi di chi vuole spegnere il fuoco, e lo facciamo anche con una scuola di politica. Ma continueremo a rivendicare il diritto di fare festa, di danzare, di fare musica. Anche a ballare sul mondo”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.