sabato, Aprile 26

Papa Francesco sepolto con le scarpe nere consunte: addio senza fasti

Scarpe nere consunte: l’ultimo gesto di umiltà di Papa Francesco

Papa Francesco

verrà sepolto indossando le scarpe nere ortopediche con cui è sempre apparso in pubblico. Nessun fasto, nessuna sostituzione con babbucce dorate o simboli di potere: Bergoglio, il Pontefice degli ultimi, ha scelto di scendere nella terra nella semplicità più assoluta.

Il testamento silenzioso di Papa Francesco

Non l’oro, non il velluto, non i simboli del potere terreno. Papa Francesco ha scelto di andarsene con ai piedi le stesse scarpe ortopediche nere, consumate dagli anni di cammino accanto agli ultimi.

 

Saranno quelle calzature semplici e logore a seguirlo nella terra. Scarpe che hanno solcato strade polverose, corsie d’ospedale, baraccopoli, e le vie più nobili della cristianità. Scarpe che raccontano meglio di mille omelie la verità di un uomo che ha fatto della povertà e della misericordia il suo unico vangelo.

 

scarpe consunte papa francesco dettaglio funerale 25 aprile 2025

 

Le esequie si terranno sabato 26 aprile, a partire dalle 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, seguendo la stessa liturgia prevista per i funerali di Giovanni Paolo II. Successivamente la salma sarà traslata nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove Francesco riposerà per sempre, come da suo desiderio testamentario.

Il rito della chiusura della bara

Alle 20 del 25 aprile si è svolto il rito privato della chiusura del feretro, a cui hanno partecipato solo pochi cardinali e fedeli. Complessivamente, sono stati 250.000 i fedeli che hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nei giorni scorsi.

Domani, ai solenni funerali, saranno presenti delegazioni provenienti da oltre 100 Paesi. Tra i leader confermati Donald Trump, Emmanuel Macron e Javier Milei. Resta ancora incerta invece la presenza di Volodymyr Zelensky.

Un addio in linea con tutta la sua vita

Fedele al suo spirito di umiltà, Papa Francesco ha voluto che il suo ultimo viaggio terreno rispecchiasse i valori che ha sempre predicato: semplicità, servizio agli ultimi e rifiuto della pomposità. Anche il piccolo dettaglio delle sue scarpe consunte racconta meglio di mille discorsi chi era davvero Jorge Mario Bergoglio.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.