domenica, Aprile 28

Psittacosi, casi in aumento. Pregliasco avverte gli Italiani

Psittacosi, casi in aumento. Pregliasco avverte gli Italiani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente emesso un avviso riguardante un aumento dei casi di psittacosi, una malattia respiratoria causata dal batterio Chlamydophila psittaci, che colpisce principalmente gli uccelli.

In Europa, si è registrato un incremento dei casi di psittacosi nell’uomo, che ha purtroppo causato la perdita di cinque vite umane.

Questa malattia, derivante dall’infezione da un batterio che si diffonde prevalentemente tra gli uccelli, può portare a forme gravi con esiti fatali.

Il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, ha sottolineato l’importanza di questo avviso, affermando che la tempestiva comunicazione di questi rischi può essere cruciale nell’implementare interventi preventivi per fronteggiare una potenziale emergenza infettiva.

Psittacosi: Definizione e Opinione di Pregliasco

La psittacosi è una malattia infettiva che merita particolare attenzione. Pregliasco ha sottolineato la necessità di affrontare questo avviso con responsabilità e vigilanza, evitando sia l’eccessivo allarmismo che il sottovalutare la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *