sabato, Aprile 27

Vacanze di Pasqua, quando chiudono le scuole: il calendario regione per regione

Le imminenti vacanze pasquali suscitano grande attesa tra gli studenti di tutta Italia.

Con la Domenica delle Palme che si avvicina rapidamente, fissata per il 24 marzo, seguita da Pasqua il 31 marzo e il tradizionale Lunedì dell’Angelo il 1° aprile, c’è una fervida attesa per i festeggiamenti pasquali e per un po’ di meritato riposo lontano dalle aule scolastiche.

Ma quanti giorni di pausa ci saranno? La risposta varia da regione a regione, ognuna con il proprio calendario.

Vacanze Pasquali 2024: Calendario Regionale

Come accade puntualmente ogni anno, gli studenti italiani si godranno una pausa scolastica di circa una settimana durante le vacanze pasquali.

Il calendario delle vacanze di quest’anno è uniforme in tutte le regioni: le scuole rimarranno chiuse da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024, inclusi. Tuttavia, c’è un’eccezione: la Valle d’Aosta avrà una pausa di un giorno in meno. Qui, gli studenti resteranno a casa da giovedì 28 marzo a lunedì 1° aprile incluso, mentre torneranno in classe il 2 aprile.

Il Ritorno a Scuola dopo Pasqua

In quasi tutte le regioni italiane, gli studenti riprenderanno le lezioni mercoledì 3 aprile. Ma quando sarà la prossima occasione di festa? Fortunatamente, non dovranno aspettare molto. Il giovedì 25 aprile è una festa nazionale in Italia, il giorno della Liberazione, e gli studenti potranno godersi un’altra giornata di riposo.

Alcune regioni hanno addirittura esteso la pausa fino al 26 e 27 aprile, come Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto. Nella provincia di Bolzano, invece, le scuole saranno chiuse solo il 26 aprile.

Vacanze di Pasqua: Una Pausa Ben Meritata

Le vacanze di Pasqua rappresentano un momento di gioia e di festa per molti studenti italiani. È un’opportunità per trascorrere del tempo con la famiglia, partecipare a tradizioni religiose o semplicemente rilassarsi dopo un intenso periodo di studio.

Il calendario varia da regione a regione, con alcune che offrono un giorno in più di riposo rispetto ad altre. Tuttavia, sia che si tratti di una breve pausa o di un periodo più prolungato, le vacanze pasquali sono sempre un momento speciale per gli studenti di tutte le età.

Pianificare le Vacanze di Pasqua

Per molti studenti e le loro famiglie, le vacanze di Pasqua rappresentano anche un’opportunità per viaggiare e esplorare nuovi luoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *