Chiocci lascia il Tg1 per Palazzo Chigi?
Gian Marco Chiocci
, direttore del Tg1 dal maggio 2023, sarebbe pronto a lasciare la guida del telegiornale della Rai per diventare il nuovo portavoce della premier Giorgia Meloni. La notizia, riportata da Il Foglio, trova conferme sia negli ambienti governativi che in fonti interne a Viale Mazzini.
Una scelta politica in vista del 2027
Secondo le indiscrezioni, la decisione avrebbe una precisa valenza politica: preparare il terreno in vista della lunga campagna elettorale per le politiche del 2027. Chiocci è considerato una figura di fiducia per la premier, con un percorso giornalistico spesso vicino al centrodestra.
Tra i momenti chiave della sua carriera si ricordano lo scoop sulla casa di Montecarlo pubblicato dal Giornale nel 2010, la direzione de Il Tempo e dell’agenzia AdnKronos, fino alla nomina a capo del Tg1. Più volte, le opposizioni lo hanno accusato di eccessivo allineamento con l’esecutivo, parlando di “TeleMelonismo”.
Lo staff di comunicazione di Palazzo Chigi
Accanto a Chiocci, nel nuovo assetto comunicativo, dovrebbe esserci Fabrizio Alfano, già portavoce di Gianfranco Fini e oggi capo ufficio stampa all’agenzia Agi. Non si escludono, inoltre, ulteriori cambiamenti nello staff della comunicazione istituzionale, con possibili avvicendamenti tra figure vicine a Fratelli d’Italia.
Chiocci, appena informato della notizia, ha risposto: “Sì, ho letto queste indiscrezioni stampa. Di vero c’è solo che nei giorni scorsi la premier mi ha sondato informalmente per capire una mia eventuale, futura, disponibilità nella gestione della comunicazione, affiancando il collega Fabrizio Alfano che segue già tutta la comunicazione di Palazzo Chigi e del Consiglio dei Ministri. Una chiacchierata, come tante altre in questi mesi, a cui non è seguita assolutamente alcuna decisione da parte mia. E’ ovvio che qualora dovessi prenderla in considerazione ne informerei per tempo prima l’azienda dimettendomi conseguentemente da direttore del Tg1. Ma allo stato, ripeto, non c’è nulla”.
Chi guiderà il Tg1 dopo Chiocci?
Resta aperta la questione della successione alla direzione del Tg1. Al momento non ci sono nomi ufficiali, ma la poltrona è considerata di grande peso nello scacchiere televisivo. Se l’uscita di Chiocci verrà confermata, le indiscrezioni sui possibili candidati non tarderanno ad arrivare.