Un lutto profondo colpisce la città di Pompei. È morto il sindaco Carmine Lo Sapio, primo cittadino dal 2020, scomparso all’età di 72 anni dopo una lunga malattia. La notizia ha scosso l’intera comunità, anche perché arrivata a poche ore da un messaggio pubblico in cui lo stesso Lo Sapio aveva parlato apertamente di un “momento molto delicato” della sua vita.
Il messaggio ai cittadini poche ore prima della morte
Solo nel tardo pomeriggio di martedì 16 dicembre, Carmine Lo Sapio aveva affidato ai social un lungo e toccante messaggio rivolto ai suoi concittadini. Parole cariche di consapevolezza e gratitudine, con cui spiegava la decisione di affidare temporaneamente l’amministrazione comunale alla vicesindaca Andreina Esposito.
“Cari concittadini, ho il dovere di informarvi, per ripagarvi della fiducia che avete riposto in me quando mi avete scelto come vostro Sindaco, che mancherò per un po’ di tempo. Sto attraversando un momento molto delicato della mia vita che, grazie anche alla vostra forza, supererò”, scriveva Lo Sapio.
“La politica è prendersi cura degli altri”
Nel suo ultimo intervento pubblico, il sindaco ha ripercorso il senso del proprio impegno amministrativo, definendo la politica come “l’arte di prendersi cura degli altri”. Un concetto che aveva più volte ribadito durante il suo mandato e che ha voluto lasciare come eredità morale alla città.
“Ho speso ogni energia per rendere la nostra Pompei un posto migliore, ma il lavoro non finisce mai. Continueremo, insieme, a prenderci cura della nostra Città”, aveva scritto, ringraziando i cittadini anche per le critiche ricevute, definite occasione di crescita.
L’ultimo saluto: “Ritornerò presto a servire la comunità”
Colpiscono oggi, alla luce della sua scomparsa, le parole con cui Lo Sapio concludeva il messaggio. Un saluto carico di speranza, rivolto alla città che aveva amministrato e amato.

















