giovedì, Gennaio 15

Trovato il corpo di Floresha Prengu: era scomparsa da ottobre, il dolore della famiglia

È stato ritrovato il corpo di Floresha Prengu, la donna di 35 anni scomparsa lo scorso ottobre da Trento. Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di giovedì 15 gennaio, mettendo fine a oltre due mesi di ricerche e speranze da parte dei familiari, degli amici e dell’intera comunità.

La salma è stata identificata dai parenti nelle ore successive al rinvenimento. “Abbiamo sperato fino all’ultimo, è un momento difficile per tutti noi”, hanno dichiarato i familiari, ringraziando chi in questi mesi ha contribuito alle ricerche e alla diffusione degli appelli.

La scomparsa a ottobre e l’allarme del marito

Di Floresha, detta da tutti “Flora”, non si avevano più notizie dalla mattina del 22 ottobre 2025. La donna era uscita di casa di buon’ora per andare al lavoro, come faceva ogni giorno, ma non era più rientrata all’orario previsto nel pomeriggio.

A lanciare l’allarme era stato il marito, preoccupato per il mancato ritorno a casa. La 35enne, madre di due bambine, lavorava come addetta alle pulizie in diversi condomini della zona ed era uscita portando con sé solo il telefono cellulare.

Il ritrovamento del corpo a chilometri da Trento

Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, il corpo della donna è stato rinvenuto a circa 40 chilometri dal capoluogo trentino, all’inizio della settimana. Solo successivamente è arrivata la conferma ufficiale dell’identità da parte della famiglia.

Al momento non sono stati diffusi dettagli sulle cause del decesso né sulle circostanze precise del ritrovamento. Le autorità mantengono il massimo riserbo in attesa degli accertamenti medico-legali.

Due mesi di ricerche senza sosta

Subito dopo la denuncia di scomparsa era scattata una vasta operazione di ricerca. Per settimane sono state impegnate decine di squadre di soccorritori, vigili del fuoco permanenti e volontari, sommozzatori del nucleo fluviale e un elicottero per i sorvoli dall’alto.

Le ricerche si erano concentrate soprattutto lungo l’asta del fiume Adige e nelle aree montane circostanti. In questi mesi non erano emersi elementi utili a chiarire cosa fosse accaduto alla donna.

Il dolore della famiglia e della comunità

Amici e parenti avevano sempre escluso un allontanamento volontario. “Ama le sue bambine, non le avrebbe mai lasciate”, avevano ripetuto più volte, sottolineando come Floresha non avesse mai mostrato segnali di malessere.

La donna aveva vissuto un periodo difficile poco prima della scomparsa, segnato dalla perdita del padre, ma nulla lasciava presagire un epilogo simile.

Il caso seguito anche in tv

La scomparsa di Floresha Prengu era approdata anche in televisione, con un appello trasmesso dal programma “Chi l’ha visto?”, che si occupa di persone scomparse. L’attenzione mediatica aveva contribuito a tenere viva la speranza di un ritrovamento in vita.

Ora, con il ritrovamento del corpo, si chiude una vicenda che ha profondamente colpito Trento e l’intero territorio. Resta il dolore di una famiglia distrutta e l’attesa di risposte su cosa sia realmente accaduto.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.