lunedì, Gennaio 19

Stefano De Martino e le parole in tv per il padre Enrico: “Chi se ne va non lascia un vuoto”

Nel giorno dell’addio a Enrico De Martino, morto a 61 anni dopo una lunga malattia, tornano alla mente le parole pronunciate da Stefano De Martino nelle sue ultime apparizioni televisive. Frasi dette con gli occhi lucidi, con la voce che a tratti si spezzava, e che oggi assumono un significato ancora più profondo.

Stefano De Martino e il padre Enrico: le parole che restano

Il conduttore di “Affari Tuoi” ha sempre raccontato il legame speciale con il padre, una figura centrale nella sua vita, con cui condivideva la passione per la danza e un rapporto fatto più di gesti che di parole. Un rapporto che, col tempo, si era trasformato e arricchito, soprattutto quando Stefano è diventato a sua volta padre.

Il lutto per Enrico De Martino

Lunedì 19 gennaio, Stefano De Martino ha dovuto dire addio a suo padre Enrico. L’uomo, ex ballerino professionista, era malato da tempo e le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane. Una sofferenza silenziosa, affrontata lontano dai riflettori, che il conduttore ha custodito con discrezione.

Rivedendo oggi le sue recenti ospitate televisive, emerge chiaramente come Stefano stesse già convivendo con una preoccupazione profonda, che filtrava nei silenzi, negli sguardi, nelle parole pronunciate con cautela.

Gli occhi lucidi a “La Volta Buona”

Uno dei momenti più intensi risale alla puntata del 6 gennaio de “La Volta Buona”. In collegamento con Caterina Balivo per lanciare lo speciale di Affari Tuoi – Lotteria Italia, Stefano è stato omaggiato con un video che ripercorreva la sua carriera.

Il filmato si concludeva con un’immagine simbolica e potentissima: Stefano sul palco insieme al padre Enrico, coinvolto in un momento dello show sulle note di “That’s Life” di Frank Sinatra. Un passaggio che ha commosso il conduttore, visibilmente emozionato al rientro in studio.

“Grazie, grazie, grazie di questo regalo immenso”, aveva detto con un sorriso tenero e gli occhi lucidi. Poi, parlando del rapporto con il padre, aveva aggiunto parole che oggi suonano come un testamento affettivo.

“L’affetto me l’ha insegnato più con i gesti che con le parole. Poi, nel tempo, è cambiato: con l’età si è intenerito molto di più. Questo è stato un grande insegnamento per me, perché ora che sono padre ho capito quanto vale un ‘ti voglio bene’ da parte di un papà”.

La commozione a “C’è Posta per Te”

Un altro momento che oggi colpisce in modo particolare è l’ospitata di Stefano De Martino a “C’è Posta per Te”, andata in onda pochi giorni prima della scomparsa del padre. Il conduttore era stato coinvolto nella storia di una famiglia segnata dalla perdita improvvisa del papà, morto a soli 49 anni per un infarto.

Stefano si era commosso già dietro le quinte, ascoltando il racconto della madre e dei figli. Una volta entrato in studio, aveva abbracciato Chiara e Francesco con partecipazione sincera, sedendosi accanto a loro e parlando da figlio e da padre.

“Mi sembra di conoscerlo vostro padre dai racconti che avete fatto”, aveva detto. “Io sono un figlio, sono un papà, e capisco quanto si spera di ottenere con quei gesti, con quelle passeggiate in macchina, con quegli abbracci”.

“Chi se ne va non lascia un vuoto, lascia un pieno”

La frase che oggi risuona più forte di tutte è arrivata poco dopo, pronunciata con fatica, cercando di trattenere le lacrime. “Quando qualcuno se ne va si dice che lascia un vuoto incolmabile”, aveva detto Stefano. “In realtà mi sembra che vostro padre abbia lasciato un pieno”.

Un pieno fatto di gesti che continuano, di attenzioni, di cura verso chi resta. “Ogni volta che fate qualcosa che faceva vostro padre, ogni volta che vi prendete cura di vostra madre, gli ridate un pezzo di vita”, aveva concluso.

Parole che oggi appaiono come un pensiero rivolto al suo Enrico. A quel padre che lo ha amato profondamente, che gli ha trasmesso valori e passione, e al quale Stefano, forse, avrebbe voluto dire ancora una volta “ti voglio bene”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.