Bagarre alla Camera durante l’intervento di Galeazzo Bignami: applausi FdI e proteste del Pd

Momenti di forte tensione alla Camera dei Deputati durante la seduta dedicata alle comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. L’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami ha acceso gli animi, trasformando il dibattito parlamentare in una vera e propria bagarre.

Dai banchi della maggioranza sono partiti applausi ripetuti e cori di sostegno, mentre dai settori dell’opposizione, in particolare dal Partito democratico, si sono levate grida e proteste che hanno interrotto più volte l’intervento del deputato di FdI.

Lo scontro durante il dibattito sul Consiglio europeo

La tensione è esplosa nel corso della discussione sulle comunicazioni della premier Meloni in vista del vertice Ue. Bignami, intervenendo a nome di Fratelli d’Italia, ha difeso con decisione la linea del governo sui principali dossier europei, suscitando reazioni immediate dall’opposizione.

Le parole del capogruppo hanno provocato una risposta rumorosa dai banchi del Pd, con urla e contestazioni che hanno reso difficile la prosecuzione ordinata dell’intervento. In risposta, i deputati di Fratelli d’Italia hanno applaudito a più riprese, contribuendo ad alzare ulteriormente il livello dello scontro.

Applausi, grida e richiami all’ordine

Per diversi secondi l’Aula è stata attraversata da un brusio continuo, con applausi incrociati, proteste verbali e richiami dai banchi. Il presidente di turno è stato costretto a intervenire per invitare i deputati alla calma e al rispetto del regolamento.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.