La scomparsa
Si è spento questa mattina a Varese, all’età di 94 anni, Alfredo Ambrosetti, ideatore e fondatore del celebre Forum di Cernobbio, considerato oggi uno degli appuntamenti più prestigiosi a livello internazionale nel dibattito economico e politico. Nato il 25 giugno 1931, Ambrosetti aveva sempre mantenuto un forte legame con la sua città, dove viveva insieme alla moglie Lella.
Un nome globale con radici varesine
Figura di rilievo internazionale, Ambrosetti aveva stretto amicizie che spaziavano da capi di Stato a personalità come l’ex premier Mario Monti. Nonostante la notorietà mondiale, il fondatore del Forum aveva continuato a investire nel territorio varesino, arricchendo la vita culturale e sportiva con eventi di grande impatto.
Dal Forum ad altre iniziative
Oltre al Forum Ambrosetti, ideato nel 1975 e giunto quest’anno alla 51ª edizione, Alfredo Ambrosetti aveva promosso iniziative originali come la rassegna Campionissimi, capace di riunire atleti olimpici, campioni del mondo e persino personalità come Roberto Bolle, che lui amava definire “un fuoriclasse dello sport”. Sempre a Varese aveva creato gli incontri del lunedì, appuntamenti fissi alle 17.15 con ospiti di primo piano del mondo culturale, economico e istituzionale.