Alla Casa Bianca è iniziato il vertice tra Stati Uniti, Unione europea e Ucraina: al tavolo dei “volenterosi” Giorgia Meloni siede alla sinistra del presidente americano Donald Trump. In apertura dei lavori, il tycoon ha introdotto i presenti con parole che hanno catalizzato l’attenzione sulla premier italiana.
«Sei una grande leader, governerai a lungo»
«Sei una grande leader, d’ispirazione per tanti. Nonostante la giovane età governa da molto; altri non durano come lei. Governerai a lungo», ha detto Trump, strappando un sorriso a Meloni e mormorii tra i capi di Stato e di governo europei seduti al tavolo.
La replica di Meloni: «Oggi inizia una nuova fase»
Prendendo la parola, la presidente del Consiglio ha ringraziato per l’ospitalità e ha richiamato l’urgenza di un lavoro comune per la sicurezza di Kiev: «Oggi inizia una nuova fase dopo tre anni, grazie al presidente Trump e allo stallo sul campo. Discuteremo di garanzie per fare in modo che non succeda mai più».
Meloni ha quindi insistito sull’unità dell’Occidente: «Per raggiungere pace e giustizia dobbiamo restare uniti. Se vogliamo garantire la pace dobbiamo farlo insieme. Può contare sull’Italia e supporteremo tutti i suoi sforzi verso la pace».
Il dossier sul tavolo
Al centro del vertice figurano le security guarantees per l’Ucraina, il coordinamento tra Usa e Ue sul sostegno militare e finanziario a Kiev e il rafforzamento del regime sanzionatorio verso Mosca. L’obiettivo dichiarato è definire un quadro condiviso che stabilizzi il fronte e apra spazi negoziali senza pregiudicare la sovranità ucraina.