Abborda la Flotilla, Italia in piazza
La notizia che le forze israeliane hanno abbordato le navi della Global Sumud Flotilla a poche miglia da Gaza ha scatenato un’immediata reazione in Italia. Da nord a sud sono partite mobilitazioni spontanee, con cortei, blocchi ferroviari e manifestazioni di solidarietà. La tensione è altissima, mentre sindacati e collettivi annunciano nuove iniziative nelle prossime ore.
Napoli paralizzata: occupati i binari
I disagi più gravi si registrano a Napoli, dove gli attivisti pro Palestina e gli studenti del Collettivo autorganizzato universitario hanno occupato i binari della stazione Centrale, bloccando la circolazione ferroviaria nazionale. Trenitalia ha confermato la sospensione del traffico: fermi sia i Frecciarossa sia i treni regionali. L’azione è scattata subito dopo la notizia dell’intervento israeliano sulla Flotilla.
Roma, corteo a Termini
A Roma centinaia di manifestanti si stanno radunando tra piazza dei Cinquecento e il quartiere di San Lorenzo, con l’obiettivo di raggiungere la stazione Termini. Tra i partecipanti studenti, collettivi e associazioni che chiedono al governo italiano di intervenire per la liberazione degli attivisti. «Il governo ci ha abbandonati», denunciano le realtà pro-Flotilla.
Mobilitazioni in tutta Italia
Manifestazioni sono in corso anche a Milano, con un presidio in piazza della Scala e il tentativo di spostarsi verso piazzale Loreto. A Genova, l’Unione Sindacale di Base ha bloccato il porto al Varco Albertazzi, mentre a Torino i collettivi universitari hanno indetto un presidio in piazza Palazzo di Città, in contemporanea con un’occupazione a Palazzo Nuovo. «Bloccheremo tutto», hanno annunciato gli studenti torinesi.
Cgil: sciopero generale venerdì 3 ottobre
La Cgil ha proclamato uno sciopero generale nazionale per venerdì 3 ottobre, coinvolgendo tutti i settori pubblici e privati. In una nota, il sindacato denuncia «un’aggressione a navi civili che trasportavano cittadini italiani» e accusa il governo di aver «abbandonato lavoratrici e lavoratori in acque internazionali», definendo l’episodio una violazione dei principi costituzionali.
Un Paese spaccato e in mobilitazione
L’abbordaggio della Flotilla da parte di Israele rischia di aprire una crisi diplomatica e sociale anche in Italia. La protesta si allarga di ora in ora, con sindacati, studenti e movimenti che promettono di non fermarsi finché non verrà fatta chiarezza sul destino degli attivisti fermati in mare.