Nessun commiato di routine. Mario Giordano ha chiuso l’ultima puntata stagionale di Fuori dal coro su Rete 4 con toni che non sono passati inosservati. Frecciate velate verso Mediaset, un ringraziamento al pubblico che suona come risposta implicita ai detrattori, e soprattutto una parola — “forse” — che ha il peso specifico di un’incognita reale sul futuro del programma. Un finale di stagione che ha già fatto discutere.
“L’abbiamo saputo giovedì, all’improvviso”

Leggi anche:Rai, si allarga il caso Bruzzone: dopo Infante anche Sottile e Giletti
Leggi anche:Caso Minetti, Travaglio difende Il Fatto a Otto e Mezzo
Leggi anche:Ex volto di Amici nei guai, Simone Benedetti arrestato dopo le minacce in ospedale: cosa è successo
Ad aprire le ostilità è stata una rivelazione inaspettata. “È l’ultima puntata di Fuori dal coro per questa stagione”, ha esordito Giordano davanti alle telecamere. “L’abbiamo saputo giovedì, all’improvviso.” Una frase semplice, apparentemente neutra, ma che nella televisione italiana di questi tempi ha tutto il sapore di una critica mal celata alla gestione del palinsesto da parte dell’azienda.
Essere informati dell’ultima puntata soltanto due giorni prima, senza preavviso, non è esattamente il trattamento riservato a un programma di punta. E Giordano lo ha fatto capire senza alzare la voce, con quella tecnica della frecciatina sottile che ha trasformato in una firma stilistica. “Faremo una pausa lunga”, ha aggiunto. “Non daremo fastidio a nessuno con la nostra voce fastidiosa, per un po’.”