mercoledì, Settembre 10

Genova: parcheggio riservato ai detenuti all’ospedale San Martino. La rabbia della penitenziaria

Il caso al San Martino di Genova

Una scritta sul posto auto tracciato in giallo all’ospedale San Martino di Genova ha scatenato la polemica. La dicitura “riservato ai detenuti” ha fatto infuriare il sindacato Uilpa della polizia penitenziaria, che ha immediatamente chiesto spiegazioni e la modifica della segnaletica.

La reazione del sindacato

Il segretario regionale Fabio Pagani ha parlato di «offesa pubblica» nei confronti del Corpo di polizia penitenziaria. «Mai vista in Italia una simile dicitura – ha dichiarato – per questo abbiamo scritto subito al direttore generale del San Martino, chiedendo senza indugio che il posto venga correttamente riservato alla polizia penitenziaria».

La replica dell’ospedale

L’ospedale ha spiegato che la scritta si riferiva in realtà al reparto detenuti, attivo da anni per rispondere a esigenze particolari legate alla gestione dei pazienti ristretti. Tuttavia, per evitare ulteriori polemiche, la dicitura è stata sostituita già in mattinata con “riservato polizia penitenziaria”, in accordo con la direzione del carcere di Marassi.

Rapporti confermati

Con una nota, il San Martino ha voluto chiarire che «il rapporto con la polizia penitenziaria e con tutte le altre forze dell’ordine è storicamente eccellente e rivolto alla massima collaborazione». Una precisazione arrivata per calmare gli animi e sottolineare che non vi è alcuna volontà di provocazione dietro l’episodio.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.