Negli ultimi giorni, il dibattito politico italiano ha visto accendersi un nuovo fronte di scontro: il tema del turismo e i dati relativi alla stagione estiva.
La questione è esplosa dopo alcune dichiarazioni della premier Giorgia Meloni sui social, che hanno portato alla pronta replica della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
Le accuse della premier: “Dall’opposizione solo falsità”
In un post pubblicato nella mattinata, la presidente del Consiglio ha espresso dure critiche verso quella che ha definito “certa opposizione”, accusandola di diffondere notizie false sullo stato di salute del turismo in Italia. Meloni ha definito “vergognoso” l’atteggiamento di chi, “pur di attaccare il Governo”, arriverebbe a danneggiare l’immagine del Paese a livello internazionale.
Secondo la premier, negli ultimi interventi pubblici, Elly Schlein avrebbe lasciato intendere che il settore turistico stesse attraversando una crisi. Una versione che, a detta della leader di Fratelli d’Italia, sarebbe smentita dai dati ufficiali forniti dal Ministero dell’Interno attraverso la banca dati “Alloggiati web” della Polizia di Stato.
Questi numeri – sottolinea Meloni – mostrerebbero invece una crescita degli arrivi e un numero di visitatori in aumento nelle strutture ricettive italiane.
I dati ufficiali citati dal Governo
La premier ha ricordato come i dati del Viminale siano aggiornati e certificati, e quindi rappresentino un indicatore reale dell’andamento del turismo nazionale. Le cifre registrano milioni di visitatori e un trend positivo rispetto agli anni precedenti, smentendo dunque – secondo Meloni – le narrazioni di chi parla di crisi.
“Alle mistificazioni e alle falsità costruite a tavolino – ha scritto Meloni – rispondono i numeri e la verità. Chi ama davvero la propria Nazione non la scredita davanti al mondo per convenienza politica”. La presidente del Consiglio ha poi ribadito l’impegno del Governo nel rafforzare l’attrattività dell’Italia come meta turistica, valorizzando le sue eccellenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche.
La replica di Elly Schlein: “Meloni risponda alle famiglie”
A stretto giro è arrivata la risposta di Elly Schlein, che in un’intervista all’Adnkronos ha respinto le accuse e rilanciato il tema del caro-prezzi e delle difficoltà economiche delle famiglie italiane.
La segretaria del Partito Democratico ha citato il sindacato dei balneari, che avrebbe segnalato un calo del 15% delle presenze, e un’indagine di Altroconsumo, secondo la quale i costi delle vacanze avrebbero registrato un aumento medio del 34%.
Secondo Schlein, il vero problema non sarebbe tanto il numero complessivo di turisti, quanto il fatto che sempre più famiglie italiane si trovano nell’impossibilità di andare in vacanza a causa di salari troppo bassi e di un costo della vita sempre più elevato.
“Giorgia Meloni – ha dichiarato – invece di rispondere a me dovrebbe rispondere a quelle famiglie che non riescono a partire per le ferie. Il suo Governo ha bloccato l’adozione di un salario minimo e non ha messo in campo misure concrete per contrastare le bollette, che restano tra le più care d’Europa”.