lunedì, Luglio 14

Ritrovato Allen Bernard Ganao: “Sembrava morto, poi ha alzato il braccio”. La svolta grazie al testimone

Ritrovato Allen Bernard Ganao: “Sembrava morto, poi ha alzato il braccio”. La svolta grazie al testimone

Sembrava una tragedia. Il corpo immobile di un bambino rannicchiato tra i rovi, nascosto nella boscaglia vicino all’autostrada. Ma alle 8:48 di domenica mattina, Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato trovato vivo.

Lo ha raccontato Dario Mattiauda, uno dei tre volontari della Protezione Civile Riviera dei Fiori insieme a Matteo Trecci e Dario Campione. “Quando l’abbiamo visto, abbiamo pensato fosse morto. Poi ha alzato il braccio e si è toccato il naso”. Un gesto che ha fatto esplodere l’emozione tra i soccorritori e, poco dopo, tra i genitori del piccolo scomparso due giorni prima dal campeggio “Por la Mar” a Latte, frazione di Ventimiglia.

Allen era disidratato, con leggere escoriazioni alle gambe, ma cosciente. È stato ricoverato in ospedale per accertamenti, dove ha potuto riabbracciare mamma e papà.

La collaborazione del testimone

Una conferenza stampa in Prefettura ha ricostruito l’accaduto. Fondamentale è stato l’apporto dell’uomo che, nei giorni precedenti, era stato interrogato dai carabinieri per le sue versioni discordanti: prima aveva detto di aver aiutato Allen ad attraversare la strada, poi di averlo fatto salire in macchina.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.