sabato, Agosto 9

Meteo, Giuliacci: da lunedì 11 agosto ondata di calore fino a Ferragosto, punte di 40°C

Meteo, il colonnello Giuliacci avverte: “Caldo intenso fino a Ferragosto”

Una nuova e intensa ondata di calore è pronta a investire l’Italia e gran parte dell’Europa. Secondo l’ultimo bollettino del colonnello Mario Giuliacci, il grande caldo tornerà protagonista e insisterà anche nella settimana di Ferragosto, con temperature ben oltre le medie stagionali e punte fino a 40°C in alcune zone.

Anticiclone africano e caldo record

La causa di questa nuova fiammata estiva sarà l’anticiclone africano, che spingerà masse d’aria rovente verso il Mediterraneo. Il fenomeno, però, non resterà confinato alla nostra area: il caldo raggiungerà anche la Scandinavia, coinvolgendo gran parte del continente europeo.

Già da sabato 9 e domenica 10 agosto, i valori termici inizieranno a salire sensibilmente. Ma sarà da lunedì 11 agosto che si entrerà nella fase più critica, soprattutto nelle pianure del Nord, lungo le regioni tirreniche, in Puglia e sulle isole maggiori, dove le massime raggiungeranno 36-38°C. A rendere il tutto più pesante ci penserà l’afa, con elevato disagio fisico.

Caldo, umidità e possibili temporali

L’aria calda, attraversando il Mediterraneo, assorbirà ulteriore umidità, amplificando la sensazione di calore. Almeno fino a Ferragosto, il 15 agosto, non sono previste tregue, eccetto per la possibilità di temporali sull’arco alpino tra martedì 12 e mercoledì 13 agosto. Considerata l’energia in gioco, non si escludono eventi violenti come locali nubifragi e grandinate.

Quota zero termico oltre i 5mila metri

Un dato preoccupante riguarda l’innalzamento della quota dello zero termico: oltre i 5300 metri al Centro-Sud e sopra i 5mila metri sulle Alpi. Ciò significa che l’intero territorio nazionale sarà interessato da temperature positive anche in alta quota, con gravi conseguenze per i ghiacciai, sempre più in sofferenza a causa di ondate di calore frequenti e persistenti.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.