Lutto in RAI, ci ha lasciati poco fa
Leggi anche:Chi l’ha visto?, chi arriva alla conduzione dopo l’addio di Federica Sciarelli
Leggi anche:Amadeus lascia Warner Bros. Discovery: accordo per la risoluzione del contratto, cosa succede ora
Leggi anche:Federica Sciarelli lascia “Chi l’ha visto?”? Contratto in scadenza e caccia all’erede: tutti i nomi
Addio a Mariusz Marian Sodkiewicz: L’ex dipendente Rai che ha perso la vita a causa del mesotelioma
Nelle ultime ore, a Roma, si è spento Mariusz Marian Sodkiewicz, ex dipendente Rai, all’età di 62 anni.
Il decesso è stato causato dal mesotelioma, una malattia che, secondo quanto denunciato dallo stesso Sodkiewicz nelle settimane precedenti, è stata causata dall’esposizione all’amianto sul luogo di lavoro. Questa triste notizia è stata confermata dall’Osservatorio Nazionale Amianto.
Lotta contro l’amianto e tragedia in Rai
Mariusz Marian Sodkiewicz, originario di Lubsko, in Polonia, ha dedicato molti anni della sua vita professionale alla Rai. Durante la sua carriera, ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’azienda, tra cui quelli nell’ufficio stampa del Prix Italia, nel progetto del Digitale Terrestre e nelle Direzioni Risorse Umane e Tecnologie.
Esposizione all’amianto e denuncia
Già nelle settimane precedenti alla sua morte, Sodkiewicz aveva denunciato pubblicamente di essere stato esposto all’amianto sul luogo di lavoro.
Secondo le sue dichiarazioni, l’esposizione si sarebbe verificata all’interno dell’ufficio presso la sede romana della Rai, dove ha lavorato per molti anni. In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’ex dipendente aveva rivelato che l’azienda era a conoscenza del problema da tempo e aveva destinato considerevoli fondi per cercare di risolverlo.
Erano stati effettuati regolari controlli per monitorare la quantità di fibre di amianto presenti nell’aria.
La diagnosi di mesotelioma
A luglio, a Mariusz Marian Sodkiewicz è stata diagnosticata la mesotelioma. Secondo gli esperti, la sua malattia era direttamente correlata all’esposizione all’amianto, considerando che tracce di questa pericolosa fibra erano presenti negli edifici e negli impianti della Rai, dove Sodkiewicz aveva lavorato per molti anni.
Il ricordo di Mariusz Marian Sodkiewicz
Mariusz Marian Sodkiewicz sarà ricordato come un professionista dedicato e stimato, che ha dedicato gran parte della sua vita lavorativa alla Rai.
La sua morte prematura è una tragica testimonianza degli effetti nocivi dell’amianto sul luogo di lavoro e sottolinea l’importanza di un’adeguata prevenzione e protezione per i lavoratori esposti a questa pericolosa sostanza.
La sua voce si è levata per sensibilizzare sull’importanza di affrontare il problema dell’amianto nei luoghi di lavoro e la sua lotta non sarà dimenticata.
Il caso di Mariusz Marian Sodkiewicz rappresenta un ulteriore avvertimento sull’importanza di proteggere i lavoratori dall’esposizione all’amianto sul luogo di lavoro.
La sua morte prematura è una tragica conseguenza di una situazione che avrebbe potuto essere evitata.
È fondamentale che le aziende adottino misure rigorose per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e per eliminare completamente il rischio di esposizione all’amianto e ad altre sostanze nocive.
Solo attraverso un impegno concreto nella prevenzione e nella protezione dei lavoratori sarà possibile evitare altre tragedie come quella di Mariusz Marian Sodkiewicz.


