domenica, Agosto 24

Deruba con modi gentili due supermercati in 8 minuti. Il rapinatore gentiluomo arrestato

“Grazie, scusate per il disturbo”: il rapinatore gentiluomo arrestato dopo due colpi a Imola

Un episodio che sembra uscito da un film ma che, invece, è realmente accaduto a Imola ha lasciato cittadini e forze dell’ordine increduli. Protagonista un uomo di 35 anni che, nel giro di appena otto minuti, ha rapinato due supermercati della città. Nonostante fosse armato di cutter e con il volto coperto, ciò che ha stupito maggiormente è stato il suo atteggiamento: cortese, pacato e quasi “gentiluomo”, tanto da salutare e scusarsi con le cassiere minacciate.

 

Il suo comportamento non lo ha però salvato dall’arresto. Dopo una breve fuga, infatti, i carabinieri lo hanno individuato e bloccato. Oggi il 35enne si trova in carcere con l’accusa di rapina aggravata e continuata, oltre ad aver confessato altri colpi messi a segno nei giorni precedenti.

Due rapine in meno di dieci minuti

La vicenda si è svolta giovedì 21 agosto, in pieno pomeriggio. Alle 13:50 circa, il primo colpo è stato messo a segno al supermercato MD di via 1° Maggio. L’uomo, indossando pesanti abiti invernali nonostante il caldo estivo, ha estratto un taglierino e si è avvicinato alla cassa intimando: “Apri tutto, dammi i soldi”.

La dipendente, spaventata, non ha potuto fare altro che consegnare l’incasso. In pochi secondi il rapinatore ha raccolto 661 euro ed è uscito, salendo a bordo della sua Citroën C3 per allontanarsi.

Pochissimi minuti dopo, alle 13:58, il 35enne ha colpito di nuovo. Questa volta la scena si è ripetuta al Conad di via Benedetto Croce. Anche in questa circostanza ha mostrato il taglierino, ma con toni insolitamente pacati. Alle cassiere ha detto: “Buongiorno, aprite i cassetti e nessuno si fa male”. Dopo aver arraffato altri 1.364 euro, l’uomo ha salutato con frasi che hanno lasciato senza parole chi era presente: “Grazie, scusate per il disturbo e buona giornata”.

In totale, in meno di dieci minuti, il rapinatore si era impossessato di oltre 2.000 euro.

La fuga e l’arresto

Nonostante la rapidità dei due colpi, la fuga è durata pochissimo. Una pattuglia dei carabinieri ha infatti intercettato la Citroën C3 mentre si allontanava dal supermercato.

Sorprendentemente, l’uomo non ha opposto alcuna resistenza. Scendendo dall’auto, si è inginocchiato a terra, con le mani alzate, ammettendo subito le proprie responsabilità. Non solo: ha consegnato spontaneamente sia il denaro appena rubato, sia gli abiti indossati durante le rapine e il taglierino utilizzato per minacciare le commesse.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.