venerdì, Settembre 5

Giorgia Meloni elogiata da Mario Monti: “Una delle poche al mondo che può far ragionare Trump”

Il riconoscimento di Monti a Giorgia Meloni

Un endorsement inaspettato, arrivato in diretta televisiva. Durante la trasmissione L’Aria che tira su La7, l’ex presidente del Consiglio Mario Monti ha commentato l’intervento di Giorgia Meloni al Meeting di Rimini, dove la premier aveva affermato che «l’Occidente non è uno spazio geografico, ma uno spazio di valori comuni e ideali».

Partendo da quella frase, Monti ha rivolto un appello diretto alla presidente del Consiglio: «Meloni, lei stima gli Usa ed è amica di Trump. È una delle pochissime persone al mondo che può far ragionare Trump sul fatto che sta distruggendo l’Occidente, che a lei e a noi è tanto caro. Sarebbe un compito maturo e civile. Non vedo altri leader europei capaci di svolgerlo».

Meloni e il rapporto con Trump

Le parole dell’ex premier assumono un peso politico rilevante alla luce degli equilibri internazionali. Meloni, considerata vicina a Donald Trump, viene così descritta come figura chiave per riportare il candidato repubblicano sulla strada della cooperazione occidentale. Monti ha sottolineato come, negli ultimi anni, i rapporti tra Stati Uniti ed Europa siano stati messi a dura prova da politiche di stampo isolazionista.

L’incontro di Anchorage e i timori sull’Occidente

Monti ha anche commentato il vertice di Anchorage in Alaska tra Trump e il presidente russo Vladimir Putin, definendolo «un passaggio delicato per l’equilibrio mondiale». «Amo l’America, perno dell’Occidente – ha spiegato – ma vedrei male che una politica lanciata con il motto America First portasse gli Stati Uniti a diventare America Last».

Un ruolo unico per l’Italia?

L’intervento televisivo ha acceso il dibattito politico. Meloni, che negli ultimi mesi ha rafforzato i rapporti con Washington e con il fronte conservatore internazionale, viene ora dipinta come una leader in grado di svolgere un ruolo di mediazione tra Europa, Stati Uniti e Russia. Una responsabilità che, secondo Monti, nessun altro leader europeo potrebbe assumersi con la stessa credibilità.

Le reazioni politiche

Le parole di Monti sono destinate a suscitare reazioni contrastanti. Se da un lato rappresentano un riconoscimento per Meloni sul piano internazionale, dall’altro potrebbero alimentare critiche da parte dell’opposizione, che da tempo accusa la premier di eccessiva vicinanza a Trump e alle sue posizioni radicali.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.