lunedì, Novembre 3

Terrore sul treno: attacco a colpi di coltello, almeno 10 feriti e due arresti

Serata di paura nel Cambridgeshire, nel Regno Unito, dove si è consumato un attacco con coltello a bordo di un treno diretto a Huntingdon. L’aggressione, avvenuta sabato 1 novembre 2025, ha causato almeno dieci feriti e scatenato il panico tra i passeggeri.

Due persone sono state arrestate e condotte in custodia dopo un’imponente operazione della British Transport Police.

L’attacco e la fuga dei passeggeri

Secondo quanto riferito dalla polizia, l’allarme è scattato alle 19:39 (ora locale), quando diverse chiamate hanno segnalato persone accoltellate a bordo di un convoglio in viaggio verso Huntingdon.

Agenti armati hanno bloccato il treno alla stazione e, dopo un breve intervento, hanno fermato due uomini sospettati dell’aggressione.
Un portavoce della polizia ha confermato che “un certo numero di passeggeri è stato trasportato in ospedale”, mentre la scena del crimine è stata completamente isolata per consentire i rilievi.

Linee ferroviarie chiuse e caos trasporti

La compagnia ferroviaria London North Eastern Railway (LNER) ha sospeso tutti i servizi lungo le tratte dell’Inghilterra orientale e della Scozia, invitando i viaggiatori a non mettersi in viaggio.

La stazione di Huntingdon è rimasta chiusa per ore mentre i soccorritori prestavano assistenza ai feriti. Le autorità locali hanno parlato di “disagi gravi” e hanno messo a disposizione autobus sostitutivi per i passeggeri rimasti bloccati lungo la linea.

Le dichiarazioni del premier Keir Starmer

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha definito l’attacco “profondamente preoccupante” e ha espresso solidarietà alle vittime:
«I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nella zona segua le istruzioni della polizia», ha scritto su X (ex Twitter).

Anche il presidente dei Tory, Kevin Hollinrake, ha parlato di “scene terrificanti” a bordo del treno, ringraziando gli operatori per la tempestività dell’intervento. Il segretario ombra per l’Interno Chris Philp ha invece parlato di un “brutale attacco di massa”, chiedendo aggiornamenti immediati su indagini e motivazioni.

Indagini in corso e ipotesi sul movente

La polizia non ha ancora fornito dettagli sul movente dell’aggressione, ma non si esclude la pista di un attacco premeditato. Gli inquirenti stanno esaminando le immagini delle telecamere di sicurezza del treno e ascoltando le testimonianze dei passeggeri sopravvissuti.

Le autorità hanno confermato che non ci sono minacce attive e che la situazione è sotto controllo, ma l’intera area resta presidiata per motivi di sicurezza. Le indagini proseguono nelle prossime ore. Il bilancio, al momento, parla di dieci feriti di cui alcuni in condizioni gravi, ma non si registrano vittime.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.