venerdì, Ottobre 18

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.5

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.5

Un potente terremoto ha colpito alle prime luci dell’alba di oggi, domenica 21 luglio 2024. Soltanto il giorno precedente, un’altra significativa scossa aveva già scosso la medesima area.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un sisma di magnitudo Mwp 5.5 avvenuto al largo della costa sud-occidentale dell’isola di Creta alle 06:01 ora italiana (07:01 ora locale), a una profondità di 31 chilometri. Numerose persone hanno confermato di aver avvertito distintamente il tremore del suolo.

FORTE TERREMOTO AL LARGO DI CRETA

Alle prime luci di oggi, domenica 21 luglio 2024, si è verificata una forte scossa di terremoto con epicentro al largo della costa sud-occidentale dell’isola di Creta, in Grecia. Secondo i dati forniti dall’INGV, il sisma ha avuto una profondità di 31 chilometri. Molti residenti hanno riportato sui social media di aver percepito il tremore della terra. Questo evento sismico segue una scossa di magnitudo 4.6 registrata nella stessa area il giorno precedente.

DOPPIA SCOSSA DI TERREMOTO A CRETA

Il giorno prima, sabato 20 luglio 2024, un terremoto di magnitudo 4.6 aveva colpito la stessa zona alle 18:38 ora locale. L’epicentro è stato localizzato vicino alla costa sud-occidentale di Creta, a una profondità di 10 chilometri. Anche questa scossa è stata avvertita chiaramente dagli abitanti di diverse località, tra cui Gialos, situato a 14 chilometri dall’epicentro, Paleochora a 16 chilometri e Kissamos a 42 chilometri. Ulteriori testimonianze di tremori sono arrivate da Karatsos, Perivolia, Mourniés, Nerokouros, Chania e Souda.

Impatto dei Terremoti sulla Popolazione Locale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *