Un grave incidente ferroviario ha colpito una delle tratte turistiche più frequentate del Perù. Due treni diretti a Machu Picchu si sono scontrati frontalmente nel sud del Paese, provocando la morte di una persona e il ferimento di almeno quaranta passeggeri, molti dei quali in condizioni serie.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì 30 dicembre nel settore di Pampacachua, lungo la linea che collega Ollantaytambo alla regione di Cuzco. Si tratta di un tratto molto utilizzato dai turisti, sia peruviani che stranieri, diretti verso il celebre sito archeologico.
La vittima e i feriti
A perdere la vita è stato un capotreno di 61 anni, rimasto gravemente ferito nell’impatto e deceduto sul posto. Le autorità locali hanno confermato che tra i feriti ci sono numerosi passeggeri che viaggiavano a bordo dei convogli, alcuni dei quali hanno riportato traumi importanti.
I feriti sono stati trasferiti in diversi ospedali e cliniche della città di Cuzco, dove sono stati attivati i protocolli di emergenza. Al momento non sono state rese note le nazionalità delle persone coinvolte, ma le autorità hanno confermato la presenza di numerosi turisti stranieri.
I treni coinvolti e i soccorsi
Secondo le prime informazioni, i due convogli appartenevano a compagnie ferroviarie che operano regolarmente sulla linea turistica per Machu Picchu. Subito dopo lo scontro sono intervenute numerose ambulanze e squadre di soccorso, che hanno prestato assistenza ai feriti e messo in sicurezza l’area.



















