mercoledì, Gennaio 14

Valeria Fedeli è morta a 76 anni: addio all’ex ministra Pd

È morta all’età di 76 anni Valeria Fedeli, politica, sindacalista ed ex ministra dell’Istruzione durante il governo guidato da Paolo Gentiloni. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa nella mattinata e ha immediatamente suscitato reazioni di cordoglio nel mondo politico, sindacale e istituzionale.

Figura storica della sinistra italiana, Fedeli ha attraversato oltre quarant’anni di impegno pubblico, lasciando un segno profondo soprattutto nei temi del lavoro, della scuola e dei diritti civili.

Dalle lotte sindacali alla politica nazionale

Nata a Treviglio, in provincia di Bergamo, nel 1949, Valeria Fedeli ha costruito gran parte della sua carriera all’interno della Cgil. È stata una dirigente di primo piano del sindacato, arrivando a ricoprire ruoli nazionali e diventando una delle voci più autorevoli nelle battaglie per la tutela dei lavoratori.

valeria fedeli cause morte oggi

Il suo nome è legato in particolare alla Filtea-Cgil, la federazione del settore tessile e manifatturiero, di cui è stata segretaria generale. Un incarico che l’ha vista confrontarsi con le trasformazioni dell’industria italiana, la crisi occupazionale e la difesa dei diritti nei comparti più esposti alla globalizzazione.

L’ingresso in Parlamento e la vicepresidenza del Senato

Dopo una lunga esperienza sindacale, Fedeli entra in politica con il Partito Democratico. Eletta senatrice nel 2013, viene successivamente nominata vicepresidente del Senato, assumendo anche la presidenza dell’aula in alcuni passaggi istituzionali particolarmente delicati.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.