sabato, Aprile 26

Marco Travaglio è una furia: “Al funerale del Papa solo ipocrisia” – VIDEO

Marco Travaglio accusa i leader mondiali: “Al funerale del Papa solo ipocrisia”

“Questo sport, forse peggiore del salto sul carro del vincitore, e cioè il salto sul carro funebre, accomuna tutti.”

È durissimo il giudizio di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, che nel corso della puntata di Otto e mezzo andata in onda su La7 ha criticato aspramente la presenza di diversi leader internazionali ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato a San Pietro.

travaglio papa francesco funerali

“Se fosse per coerenza, il funerale sarebbe deserto”

Travaglio ha sottolineato l’incompatibilità tra il messaggio evangelico del Pontefice e l’operato di molti dei capi di Stato e di governo che oggi lo celebrano. “Se dovessimo confrontare quello che hanno detto e fatto i leader che saranno lì e quello che ha predicato Francesco, il funerale sarebbe deserto, almeno nelle poltrone riservate ai vip”, ha dichiarato senza mezzi termini.

Il messaggio del Vangelo

Secondo Travaglio, il messaggio di Papa Francesco era scandalosamente evangelico: “Porgi l’altra guancia”, “ama il tuo nemico”. Un insegnamento che la politica, a suo dire, ha ignorato. “Quello che è odioso – ha aggiunto – è che ora fingano di esserne stati sempre seguaci solo per raccattare un po’ di popolarità”.

Trump, Putin, Milei: esempi di incoerenza

Il direttore ha poi citato esempi specifici. Su Trump: “Tutta la sua biografia è l’opposto di ciò che diceva Francesco”. Putin? “Ha elogiato il Papa come amico dei russi, ma Francesco era un nemico delle guerre e delle repressioni, anche di quelle russe”. Milei? “Aveva definito Francesco il rappresentante del maligno nella casa di Dio. Oggi lo loda. È ridicolo”. Vediamo insieme il video e cos’ha detto su Meloni e Trump.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.