Meloni, Zelensky e il centrosinistra
Anche Giorgia Meloni è finita nel mirino: “Su temi come la maternità surrogata era in linea col Papa, ma su guerra, riarmo e migranti no”. Zelensky? “Rifiutò la proposta di pace del Pontefice e i suoi consiglieri lo definirono putiniano. E ora piangono?”.
La questione del riarmo e l’ipocrisia europea
Travaglio ha ricordato le ultime parole del Papa: “La pace e il riarmo sono incompatibili”. E ha attaccato duramente i sostenitori del riarmo: “Con quale faccia Macron, Von der Leyen, Meloni o Mattarella lo commemorano, loro che hanno votato piani per le armi?”
Un funerale tra retorica e appropriazione indebita
Infine, l’affondo più duro: “Sabato vedremo sfilare chi per anni ha osteggiato i principi di Francesco. Speriamo almeno evitino altre appropriazioni indebite della sua figura. Ne abbiamo già viste abbastanza”.
Il giudizio di Travaglio non lascia spazio a mezze misure: il funerale del Papa rischia di diventare, secondo lui, l’ennesima passerella di chi ha ignorato – se non tradito – i suoi insegnamenti. Ma sarà davvero così? O qualcuno saprà onorare con sincerità l’eredità lasciata da Francesco?