La denuncia di Caterina Balivo su Rai 1
Caterina Balivo
si è espressa durante La Volta Buona su Rai 1, parlando degli atteggiamenti poco rispettosi di alcuni fedeli accorsi per dare l’ultimo saluto a Papa Francesco.
La conduttrice si è lasciata andare ad un lungo sfogo.
«Sicuramente in quella fila ci sono curiosi e anche persone che non riescono a tenere in tasca i telefonini… E questa è una cosa agghiacciante». Poi ha continuato: «Scusate se mi permetto di dirlo, però alcune volte bisogna anche mantenere un po’ di contegno». Un invito alla riflessione, mentre a Roma migliaia di persone si accalcavano nella Basilica di San Pietro, aperta eccezionalmente fino alle 5 del mattino per permettere a tutti di rendere omaggio al Pontefice.
Ore di attesa per salutare il Papa
«Anche i nostri autori sono andati a mezzanotte e sono riusciti a salutarlo alle 2 e un quarto», ha raccontato la Balivo, sottolineando quanto fosse lungo e commovente il tempo di attesa per poter accedere alla salma di Bergoglio.
Al Bano rinuncia ai funerali per rispetto
Durante la trasmissione, l’inviato Domenico Marocchi ha rivelato che il cantante Al Bano ha deciso di non partecipare ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile. Il motivo? «Per rispetto della Funzione», temendo di essere assediato dai fan in cerca di selfie in un momento di lutto.
«Ha detto che non verrà perché altrimenti sarebbe stato circondato dalle persone che gli avrebbero chiesto selfie», ha spiegato Marocchi. Una scelta che dimostra ancora una volta l’importanza del rispetto e del raccoglimento davanti a un momento così solenne.