Meloni replica al Fatto Quotidiano
L’articolo che scatena la polemica
Nuova polemica politica in Italia dopo la pubblicazione di un articolo su Il Fatto Quotidiano, diretto da Marco Travaglio. Il quotidiano, analizzando il consenso intorno alla premier, ha ipotizzato che la spiegazione del sostegno a Giorgia Meloni risieda in “un certo meccanismo primitivo” del cervello umano. Il pezzo si domanda: “Perché Meloni non scende nei consensi?” e propone una risposta che ha sollevato numerose critiche.
Nell’articolo si legge che “il cervello dell’uomo derivante dall’evoluzione è strutturato in tre fasi sovrapposte. Alla base esiste un cervello detto rettiliano”. Il riferimento, secondo il Fatto, spiegherebbe perché una parte dell’elettorato continuerebbe a sostenere la presidente del Consiglio.
La reazione di Giorgia Meloni
Il commento del quotidiano non è passato inosservato alla diretta interessata. La premier ha risposto attraverso i propri canali social, condividendo il titolo e scrivendo: “Questa è meravigliosa! I consensi degli italiani per il Governo restano alti e non calano perché la maggioranza degli italiani si affida alla parte ‘rettiliana’ del cervello, cioè la parte considerata più istintiva, primitiva e meno evoluta. A posto così”.