Allen ritrovato grazie allo psicologo Ravera: come ha orientato le ricerche e salvato il bimbo
Il ritrovamento di Allen Bernard Ganao, il bimbo di cinque anni scomparso da un campeggio a Ventimiglia, ha commosso l’Italia intera. Il bambino è stato ritrovato vivo, dopo giorni di ricerche senza sosta. Ma a fare la vera differenza è stato lo psicologo Roberto Ravera, la cui analisi comportamentale ha permesso di indirizzare le ricerche nel punto giusto.
La scomparsa di Allen e le prime ricerche
Allen era scomparso venerdì sera dal camping Por la Mar, dove si trovava in vacanza con la famiglia. Nonostante le ricerche partite immediatamente, nessuna traccia del piccolo è emersa per oltre 48 ore. L’apprensione è cresciuta di ora in ora, mentre si mobilitavano vigili del fuoco, unità cinofile, volontari, carabinieri e droni.
Le ore passavano, senza risultati. Ma in parallelo, il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo ha deciso di coinvolgere uno psicologo esperto in disturbi dello spettro autistico: Roberto Ravera.
Il ruolo chiave dello psicologo
Allen è affetto da autismo, una condizione che influenza la comunicazione, la percezione e le risposte agli stimoli ambientali. Ravera ha spiegato che, in situazioni di stress e paura, un bambino autistico tende a cercare luoghi tranquilli, nascosti e silenziosi. Proprio per questo, ha suggerito di orientare le ricerche verso aree riparate, come cunicoli, fossati, siepi o aree sopraelevate lontane dal caos.