Luigi
, il fratello della conduttrice, era affetto da autismo ed è scomparso nel 2015 all’età di 44 anni. Per lui Iva Bridio ha affrontato battaglie quotidiane, lottando per ottenere diritti, servizi e attenzioni in un’epoca in cui la sensibilità verso le disabilità era ancora molto scarsa.
Una vita di lotte e sacrifici
Iva Bridio è stata una madre determinata, capace di affrontare sfide immense pur di garantire una vita dignitosa al figlio. «Era una guerra anche solo per ottenere un pulmino o per soddisfare le sue esigenze», raccontano i familiari. Il suo impegno non si è mai fermato, nemmeno dopo la perdita del marito Antonio e, più tardi, di Luigi.
L’omelia: «Ha speso la sua vita per amore»
Durante l’omelia, don Francesco Monetti ha ricordato: «La vita di Iva non è stata un cammino in discesa, ma lei non ha mai mollato. Ha attraversato prove durissime, sempre guidata dall’amore per la famiglia. Una vita è benedetta quando è segnata dall’amore donato e ricevuto, e quella di Iva è stata una benedizione per tutti coloro che l’hanno incontrata».
Il dolore di Eleonora Daniele è immenso, ma le sue parole sono un inno alla forza e alla dedizione di una madre che ha saputo trasformare la sofferenza in amore puro.