L’appello di Mattarella e la risposta della politica
L’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha invitato la Global Sumud Flotilla ad accettare la mediazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme per la consegna degli aiuti, raccoglie un consenso trasversale. La politica, pur con sfumature diverse, ha sottolineato la necessità di tutelare l’incolumità degli attivisti senza abbandonare l’obiettivo umanitario.
Il Pd si schiera con il Quirinale
Con una nota firmata dal vicesegretario Peppe Provenzano, il Partito Democratico ha espresso pieno sostegno: “Le parole del presidente sono importantissime, riconoscono l’alto valore della missione e condannano le sofferenze inflitte alla popolazione di Gaza. Condividiamo l’appello ad accogliere la disponibilità del Patriarcato a mediare per consentire che gli aiuti arrivino a destinazione”.
Gli esponenti dem imbarcati, Arturo Scotto e Annalisa Corrado, hanno sottolineato che la missione “ha l’obiettivo di aprire un canale umanitario nel solco della legalità internazionale violata dal blocco navale israeliano”.