Insulti in aereo contro i parlamentari italiani
Il rientro in Italia dei quattro parlamentari italiani a bordo della Flotilla per Gaza non è stato privo di tensioni. Durante il volo da Tel Aviv a Roma, infatti, alcuni passeggeri hanno insultato i deputati e senatori liberati dalle autorità israeliane. Secondo il racconto di un testimone a Repubblica, “prima del decollo l’assistente di volo ha detto al microfono: ‘Ci sono con noi quattro persone a cui dobbiamo ricordare che Am Israel Hai (Il popolo di Israele vive, ndr)’, e i passeggeri hanno applaudito”.
“Tornate a nuoto” e cori pro Israele
Il clima a bordo è diventato subito incandescente. Alcuni viaggiatori hanno urlato frasi offensive come: “Perché non li abbiamo lasciati tornare a nuoto da Israele all’Italia?”. I parlamentari, seduti vicino ai servizi igienici dell’aereo, sono stati presi di mira con cori e insulti.
Chi erano i parlamentari a bordo
Si trattava dell’eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi, dell’eurodeputata Annalisa Corrado, del senatore M5S Marco Croatti e del deputato Pd Arturo Scotto. I quattro erano stati trattenuti in Israele dopo l’abbordaggio della Flotilla nelle acque internazionali al largo di Gaza. Atterrati a Fiumicino intorno alle 14, sono stati accolti da Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ed Elly Schlein, segretaria Pd.
Le dichiarazioni dopo l’arrivo a Fiumicino
All’arrivo, Croatti ha dichiarato: “Siamo tremendamente preoccupati per tutti gli italiani rimasti nel centro di detenzione. Noi abbiamo passato una nottata molto difficile, bisogna ora portare a casa tutti”.