È Lucrezia Baccichet, 28 anni, attrice e scrittrice originaria di Milano e residente a Roma, la vittima del drammatico incidente avvenuto nella tarda mattinata di giovedì 21 agosto lungo la strada provinciale 115 che collega Troia a Foggia. La giovane era in Puglia per alcuni giorni di vacanza con i familiari legati alla cittadina dei Monti Dauni.
Secondo una prima ricostruzione, la Seat Ibiza su cui viaggiava insieme ai genitori e ad altri parenti si è scontrata con un Fiat Ducato che trasportava sette braccianti stranieri, tutti regolari. L’impatto è stato violentissimo e ha provocato lo sbalzamento della 28enne fuori dall’abitacolo: per lei, nonostante i tentativi di rianimazione, non c’è stato nulla da fare.
Sono stati i presenti a dare l’allarme: «C’è un uomo in mare che non si muove», è l’urlo che pochi giorni fa aveva sconvolto Lignano; ieri, sulla SP115, le grida dei testimoni hanno richiamato subito i soccorsi. Sul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco e carabinieri. I sanitari hanno trasferito in ospedale quattro persone (tre dall’auto e l’autista del furgone): le loro condizioni non sarebbero critiche.
La dinamica: rilievi in corso
Le cause dell’incidente sono al vaglio dei carabinieri. Al momento non si escludono ipotesi come una possibile invasione di corsia, una manovra improvvisa o un fattore legato alla velocità sul tratto in cui la carreggiata si stringe. Gli investigatori stanno acquisendo testimonianze, tracciati dei mezzi di soccorso e, se disponibili, eventuali immagini da dashcam o esercizi lungo la provinciale.
I soccorsi
La macchina dei soccorsi si è attivata in pochi minuti. Il 118 ha stabilizzato i feriti e tentato a lungo la rianimazione di Baccichet, senza esito. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i veicoli e l’area per consentire i rilievi tecnici; la viabilità è stata parzialmente deviata fino al termine delle operazioni di rimozione dei mezzi.