lunedì, Novembre 3

Tragedia sfiorata in Valtellina: scuolabus precipita in un torrente, feriti 4 studenti e l’autista

Momenti di paura questa mattina in Valfurva, in provincia di Sondrio, dove uno scuolabus è uscito di strada e precipitato nel torrente Frodolfo. A bordo del mezzo si trovavano nove studenti diretti a Bormio. Quattro di loro sono rimasti lievemente feriti e sono stati trasportati all’ospedale Morelli di Sondalo. Più serie, ma non gravi, le condizioni dell’autista 39enne, soccorso in codice giallo.

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 7 di venerdì 31 ottobre lungo la statale 300 del Gavia, nei pressi di Santa Caterina Valfurva. Secondo una prima ricostruzione, il conducente avrebbe accusato un malore improvviso mentre era alla guida, perdendo il controllo del veicolo. Lo scuolabus è finito fuori strada ed è precipitato per diversi metri nel torrente sottostante.

A dare l’allarme sarebbero stati gli stessi studenti a bordo, che hanno contattato i genitori. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i vigili del fuoco di Valdisotto, i carabinieri della compagnia di Tirano e il personale sanitario dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu).

I soccorsi e i feriti

Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse: il mezzo è stato estratto dal torrente con l’ausilio di un’autogrù. I sanitari sono intervenuti con tre ambulanze e un’auto medica per prestare i primi soccorsi. Quattro studenti minorenni sono stati trasportati in codice verde all’ospedale Morelli di Sondalo, mentre l’autista – colpito da un malore – è stato portato in codice giallo.

Fortunatamente, nessuno dei ragazzi ha riportato traumi gravi. Le famiglie sono state avvisate e hanno potuto raggiungere i figli in ospedale per accertamenti.

Le indagini

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei carabinieri di Tirano, che dovranno stabilire con esattezza cosa abbia provocato la perdita di controllo del mezzo. Gli inquirenti non escludono l’ipotesi di un malore improvviso del conducente, che potrebbe aver perso conoscenza mentre era alla guida.

Paura ma nessuna vittima

Il bilancio, seppur con diversi feriti, avrebbe potuto essere molto più grave. Le autorità locali hanno ringraziato i soccorritori per la rapidità d’intervento e gli studenti per il sangue freddo con cui hanno reagito alla drammatica situazione.

Le operazioni di recupero dello scuolabus sono ancora in corso e l’area rimane presidiata dalle forze dell’ordine per consentire i rilievi e la messa in sicurezza della zona.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.