Uscite consigliate e viabilità alternativa
Per cercare di ridurre l’impatto del traffico e agevolare i soccorsi, le autorità hanno diramato delle indicazioni relative alle uscite consigliate:
-
Per chi viaggia in direzione Roma, l’ingresso consigliato è quello di Anagni (km 613).
-
In direzione Napoli, invece, è consigliato entrare in autostrada da Frosinone.
-
Per gli automobilisti provenienti da Roma, l’uscita alternativa suggerita è quella di Colleferro.
-
Chi viaggia in direzione sud, verso Napoli, può usufruire dell’entrata di Ferentino, situata nei pressi del chilometro 601.
Queste modifiche temporanee alla viabilità sono state comunicate attraverso i pannelli a messaggio variabile presenti lungo l’autostrada e tramite le principali stazioni radio del traffico.
Cause dell’incidente ancora da chiarire
Al momento, la dinamica esatta dell’incidente non è ancora stata ufficializzata. Gli agenti della Polizia Stradale sono al lavoro per effettuare i rilievi del caso e determinare le cause che hanno portato al tamponamento multiplo. Le condizioni meteorologiche erano buone, quindi non si esclude che a provocare l’incidente siano stati la distrazione alla guida, l’eccessiva velocità o un’improvvisa frenata.
Non è da escludere nemmeno un eventuale guasto meccanico o un errore umano alla base della catena di impatti. Le autorità faranno chiarezza dopo aver raccolto testimonianze e visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza autostradali, se disponibili.
Gravi disagi per gli automobilisti e lunghe attese
Il maxi tamponamento ha causato enormi disagi a centinaia di automobilisti. Chi era in viaggio nel pomeriggio sulla A1 ha dovuto affrontare lunghe code e ritardi anche superiori alle due ore. In molti hanno segnalato tramite social e app per il traffico la situazione drammatica, chiedendo aggiornamenti in tempo reale.
Autostrade per l’Italia ha attivato tutti i canali informativi per comunicare la situazione e consigliare deviazioni, anche se le alternative disponibili sono limitate in un’area caratterizzata da un traffico intenso, soprattutto nei giorni feriali.