venerdì, Ottobre 3

Flotilla, parlamentari italiani fermati da Israele

Israele intercetta la Flotilla: fermati anche parlamentari italiani

La notte tra l’1 e il 2 ottobre 2025 segna una svolta nella vicenda della Global Sumud Flotilla. Le imbarcazioni, ormai a circa 40 miglia da Gaza, sono state intercettate dalla Marina militare israeliana. A bordo della nave Karma, il deputato del Partito Democratico Arturo Scotto ha confermato a RaiNews24: «Siamo stati intercettati. Ci è stato intimato di proseguire verso il porto di Ashdod. Ora abbiamo invertito la rotta, verremo fermati, identificati e sottoposti a tutta la procedura prevista».

Scotto: “Violazione in acque internazionali”

Il parlamentare dem ha parlato di un’operazione fuori da ogni canone di diritto: «Ci troviamo in acque internazionali, non è chiaro perché Israele le consideri proprie. È una dimensione illegale che si è perpetrata lungo tutto il cammino della Flotilla. Eravamo vicini al nostro obiettivo: arrivare a Gaza e scaricare gli aiuti della missione umanitaria».

Croatti: “Sono stato rapito”

A bordo della nave Morgana, invece, viaggiava il senatore M5S Marco Croatti, insieme all’europarlamentare verde Benedetta Scuderi, alla giornalista Barbara Schiavulli, a Carlo Alberto Biasioli e Jose Nivoi. In un video diffuso sui social, Croatti ha mostrato il suo passaporto e lanciato un appello: «Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane. La nostra missione era non violenta e rispettava il diritto internazionale. Chiedo al mio governo di ottenere il rilascio immediato mio e di tutti gli italiani imbarcati».

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.