Sammy Basso, il racconto degli ultimi istanti di vita
Sammy Basso: il racconto commovente degli ultimi istanti di vita
Il 5 ottobre 2024, un sabato sera che rimarrà impresso nei cuori di molti, Sammy Basso ci ha lasciati per sempre..
La sua morte, avvenuta all’età di 28 anni, ha scosso profondamente la comunità locale e nazionale, colpendo chiunque lo conoscesse, anche solo attraverso il suo impegno per sensibilizzare il mondo sulla progeria, la rara malattia genetica che ha segnato la sua vita.
In queste ore di dolore, si susseguono testimonianze di affetto e gratitudine da parte di persone comuni, ma anche di figure pubbliche e rappresentanti del mondo associativo, civile e politico.
Gli ultimi momenti di Sammy: il racconto di Sergio Dussini
A meno di 48 ore dalla scomparsa di Sammy, è stato Sergio Dussini, titolare del ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, a offrire un toccante resoconto degli ultimi istanti di vita del giovane. Proprio nel suo ristorante, Sammy ha avuto un malore improvviso e fatale durante la serata di sabato. La sua morte è avvenuta in un contesto intimo, circondato dall’affetto dei suoi cari.
Dussini ha raccontato di aver assistito a un momento struggente, che gli rimarrà impresso per sempre. “Ciò che non dimenticherò mai è stato il bacio della mamma, che lo teneva in braccio, avvolto in una coperta. Era un momento di dolore incommensurabile, ma allo stesso tempo carico di un amore infinito,” ha dichiarato il ristoratore, visibilmente commosso. Ha poi aggiunto: “Mi sono inginocchiato accanto a loro, alla mamma e al papà di Sammy, e ho parlato con loro. Ho detto che sarò sempre grato a Sammy per i tanti consigli che mi ha dato nel corso degli anni. Era una persona speciale, sempre pronta a condividere parole di saggezza e incoraggiamento con chiunque lo incontrasse.”