mercoledì, Luglio 30

Capaccio-Paestum, si tuffa con il mare agitato: muore davanti a moglie e figlio

Una giornata di mare finisce in tragedia

Un gesto istintivo, una decisione fatale. È accaduto nella mattinata di martedì 29 luglio 2025 sul litorale di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno, nei pressi del Mare Pineta Camping. Un uomo di 57 anni, residente a Sant’Antimo (Napoli), ha perso la vita dopo essersi tuffato in mare nonostante la bandiera rossa fosse ben visibile sul lido, segnalando le condizioni proibitive dell’acqua.

L’allarme dei bagnini e il tentativo di salvataggio

I bagnini dello stabilimento hanno notato subito l’uomo in difficoltà tra le onde. Si sono lanciati per soccorrerlo, ma la corrente era troppo forte. Il 57enne è stato trascinato al largo in pochi istanti, sotto lo sguardo impotente di moglie e figlio minorenne presenti con lui in spiaggia.

I soccorsi: troppo tardi per salvarlo

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli, della Capitaneria di Porto e di un elicottero decollato da Pontecagnano. Il corpo dell’uomo è stato recuperato privo di vita. I sanitari del 118 hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione direttamente sulla sabbia, ma non c’è stato nulla da fare.

Urla strazianti e sgomento sulla spiaggia

La scena è stata drammatica. Tra le urla della moglie, che ripeteva “Non doveva andare”, e la presenza del figlio sotto shock, i turisti e bagnanti presenti sono rimasti sconvolti. La spiaggia, frequentatissima in questo periodo, è piombata in un silenzio irreale.

Le indagini e il dibattito sulla sicurezza

I carabinieri sono giunti sul posto per i rilievi. L’episodio ha riaperto il dibattito sulla prudenza da adottare in mare, specialmente quando le condizioni meteo-marine sono segnalate come pericolose. La bandiera rossa, esposta chiaramente, non è bastata a fermare un gesto che si è rivelato fatale.

Chi era la vittima

L’uomo era un padre di famiglia, originario e residente a Sant’Antimo, in provincia di Napoli. Si trovava in vacanza con la moglie e il figlio per trascorrere qualche giorno al mare. Una persona benvoluta nel suo paese, dove la notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto l’intera comunità. Aveva lavorato per anni come artigiano e, secondo chi lo conosceva, “era un uomo tranquillo, sempre disponibile con tutti”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.