Sondaggi: un partito vola, chi sta perdendo voti
Il Pd è in crisi nei sondaggi politici e FdI ne approfitta: chi guadagna più voti e chi ne perde
I sondaggi politici iniziano a pesare sul clima interno ai partiti. E se Giorgia Meloni può sorridere per l’ennesimo segnale di fiducia da parte dell’elettorato, Elly Schlein deve affrontare una realtà ben più amara: il Partito Democratico è il partito che ha perso più consensi nell’ultimo mese.
Un dato che va letto con attenzione, perché non è isolato: mentre il Pd cala, a guadagnare sono Fratelli d’Italia ma anche Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e persino Azione. Una situazione che restituisce l’immagine di un’opposizione sempre più spaccata, dove però la leadership della segretaria dem viene apertamente messa in discussione dai numeri.
Infatti, nell’ultima settimana c’è stata una piccola rivolta interna al PD sul tema referendum. Ben sei parlamentari hanno preso le distanze dalla linea del partito sui referendum del lavoro previsti per l’8 e 9 giugno. Un periodo quindi caldissimo in casa PD e per Elly Schlein.
Fratelli d’Italia irraggiungibile
Vediamo anche i dati di Fratelli d’Italia e di tutti gli altri partiti nella prossima pagina, oltre ai dati sui consensi dei politici italiani.