martedì, Luglio 8

Sondaggio Mentana 7 luglio 2025: FdI resta primo, cosa succede al Pd

Sondaggio Mentana 7 luglio 2025: FdI resta primo, crollo Pd, vola il M5S

La politica italiana si muove su un terreno incerto, segnato da scontri interni all’opposizione e un governo che – nonostante le difficoltà economiche e sociali – mantiene saldamente la testa nei sondaggi. A oggi, 7 luglio 2025, lo scenario vede Giorgia Meloni ancora al comando con Fratelli d’Italia, mentre il Partito Democratico continua a perdere consensi e il Movimento 5 Stelle cresce silenziosamente, diventando il vero beneficiario della crisi del “campo largo”.

La percezione diffusa tra gli elettori sembra premiare chi, tra i banchi dell’opposizione, mantiene un profilo più deciso e identitario. Al contrario, le incertezze strategiche e comunicative del Pd iniziano a pesare. In questo clima, il nuovo sondaggio Swg per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, fotografano uno scenario in lieve movimento, ma dal trend ormai chiaro.

Fratelli d’Italia resta primo partito ma perde terreno

FdI

, il partito di Giorgia Meloni, si conferma saldamente in testa con il 30,1% delle intenzioni di voto. Tuttavia, perde lo 0,2% rispetto alla settimana precedente. Un calo minimo, ma che conferma una piccola erosione. La premier, pur restando la figura politica dominante, si confronta con un’opinione pubblica sempre più sensibile a temi economici e sociali.

Il Pd di Elly Schlein in affanno

Vediamo cosa succede ora al Pd.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.