A volte sì, a volte no. L’amore non è una scienza esatta e il cuore non si può controllare. Tuttavia, ci sono alcuni comportamenti emotivi e alcuni eventi che possono determinare il successo o il fallimento del tentativo di riaccendere un vecchio amore..
Rivivere la fiamma dell’amore
Succede che due persone si separino e poi un giorno, uno sguardo, un evento casuale riaccenda il sentimento. Questo accade più spesso di quanto possiamo immaginare. Tuttavia, bisogna analizzare la situazione con chiarezza per capire se è qualcosa di passeggero o se è accompagnato da un sentimento profondo. Soprattutto, dobbiamo chiederci se vogliamo seguire questo improvviso cambiamento emotivo o no. Se la relazione è finita, ci deve essere stata una ragione. Allora, perché tentare di nuovo? Beh, i sentieri del cuore sono infiniti. Questo tipo di relazione ha certamente alti rischi, ma la consapevolezza di sé può essere un buon alleato per evitare di scottarsi di nuovo.
Passione irresistibile
Le vecchie emozioni possono riemergere da un ricordo piacevole. Se la coppia non funzionava, ma il sesso era molto buono, può capitare che si decida di voler rivivere quei momenti. In tal caso, le parti accettano tacitamente che non è necessario risolvere i problemi, ma solo godere di ciò che è buono tra loro. Anche se in modo molto diverso, lo stesso principio si applica a coloro che decidono di rimanere amici seppellendo i rancori della relazione romantica.
Un amore interrotto da molto tempo
Rivivere un amore può succedere anche tra due persone che si sono separate da tempo. Questo è uno dei casi in cui il successo o il fallimento della relazione è più misterioso. La ragione è che nel corso della nostra vita cambiamo notevolmente: diventiamo più rigidi, più accomodanti, la nostra scala di valori cambia, così come i nostri obiettivi e priorità. Riprendere una relazione con una persona che abbiamo perso di vista per molto tempo, in un certo senso, significa ricominciare da zero con una persona che può essere completamente diversa da quella che ricordiamo.
Un amore che in realtà non è mai finito.
Le cause che portano a una separazione sono conosciute solo dalle persone coinvolte. Per questo, a volte capita che una coppia torni insieme con la sensazione che in realtà non si sia mai lasciata. Uniti da una profonda stima reciproca, due persone che hanno attraversato un periodo di profonda crisi possono mettere da parte il loro orgoglio e affrontare veramente i problemi fino a decidere di ricominciare. Una prova di valore spinta da un sentimento indissolubile. Uno dei casi più emblematici è la storia di Jennifer Lopez e Ben Affleck. La cantante e il famoso attore hanno iniziato la loro relazione nel 2002 e si sono lasciati nel 2004. Ma dopo più di 15 anni, a luglio del 2021 sono tornati insieme..
“Zuppa riscaldata”… No grazie!.
C’è chi non vuole nemmeno sentirne parlare. Quelli che… Non tornerebbero mai con il loro ex. Forse perché hanno sofferto troppo, forse perché provano rancore o forse perché non la considerano una possibilità concreta. Dopo tutto, quando parliamo di “zuppa riscaldata”, prevale la connotazione negativa. Infatti, questa espressione descrive l’impossibilità di apprezzare una relazione che ritorna dagli stessi presupposti. E che, quindi, è destinata ad avere lo stesso tragico epilogo. Alla fine, come disse Albert Einstein, “La follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”. Questa è probabilmente la chiave di tutto. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma ci sono molte ricette che possono essere preparate. Ma prima di tutto, è bene sapere se si vuole riprovare o no.