L’intrusione in piena notte
Momenti di paura giovedì sera a Colfrancui di Oderzo, nel Trevigiano. Intorno alle 22, Liviu Apetrei, camionista 38enne di origine romena residente in Italia dal 2006, ha sorpreso tre sconosciuti sul terrazzo di casa sua. L’uomo non ha esitato un attimo: si è scagliato contro di loro per difendere la moglie e le tre figlie di 10, 8 e 2 anni.
La reazione del padre
«Non ci ho pensato due volte, l’ho fatto per proteggere la mia famiglia», racconta Apetrei. Alla vista dei tre malviventi, ha colpito con forza il primo, scaraventandolo giù dal terrazzo da un’altezza di circa tre metri. Gli altri due, colti di sorpresa, hanno tentato la fuga, ma il 38enne li ha affrontati a pugni, costringendoli a scappare saltando anch’essi giù dal balcone.
La fuga dei ladri
Un vicino avrebbe visto un’auto scura, forse una Golf o una Ford Fiesta, allontanarsi a tutta velocità dalla zona. I carabinieri, allertati subito dopo, hanno perlustrato l’area senza riuscire a rintracciare i responsabili. Resta da capire se si tratti degli stessi uomini avvistati poco prima a Motta di Livenza, dove erano stati segnalati tre sconosciuti in un giardino privato.
Il quartiere sotto shock
Per fortuna, i ladri non sono riusciti a entrare in casa né a portare via nulla. Ma la paura resta: «Mia moglie è terrorizzata – spiega Apetrei –. Non so cosa pensassero di trovare, siamo una famiglia normale». Nel quartiere si commenta con un detto veneto: «Hanno trovato quel del formajo», ovvero qualcuno che non si è lasciato intimorire.
Allerta sicurezza
L’episodio riaccende l’allarme furti in zona, dove negli ultimi giorni si sono verificati diversi colpi. «Il mattino dopo sono andato a lavoro, ma ho detto a mia moglie di non aprire a nessuno», conclude Apetrei. Intanto le forze dell’ordine continuano le ricerche dei tre fuggitivi.